Lifestyle

Allattamento al seno: 5 benefici da non sottovalutare

Allattamento al seno

Sentiamo spesso dire che allattare al seno è la scelta migliore per il bambino. Sappiamo che il latte materno migliora la salute delle mamme e dei piccoli di casa, ma quali saranno esattamente i benefici dell’allattamento al seno? In linea generale, allattare i nostri bambini con il latte materno può migliorare le funzioni del loro sistema immunitario e può migliorare e rendere più stretto il legame madre-figlio. In realtà però l’allattamento al seno può regalare anche moltissimi altri benefici alla salute dei nostri bambini, e anche alla nostra!

Scopriamo dunque insieme quali sono i benefici più noti e importanti!

I benefici dell’allattamento al seno

Allattare al seno regala molti importanti benefici per la salute della mamma e del bambino. Ecco quali sono alcuni dei più importanti.

  1. Riduce il rischio di sviluppare alcune malattie – Allattare al seno aiuta a ridurre il rischio di sviluppare condizioni croniche come il diabete di tipo I, celiachia e morbo di Crohn. Il rischio di malattie come polmonite e raffreddori si riduce per i bambini allattati al seno. E anche problemi gastrointestinali come la diarrea sono meno comuni nei bambini allattati con il latte materno.
  2. Ossa più forti – Gli esperti ritengono che le donne che allattano al seno correrebbero un rischio più basso di soffrire di osteoporosi postmenopausale.
  3. Riduce il rischio di SIDS – Studi dimostrano che l’allattamento al seno riduce il rischio di morte improvvisa del neonato.
  4. Aiuta a controllare il peso – Allattare al seno aiuta anche a tenere sotto controllo il peso, sia quello della mamma che quello del bambino.
  5. Riduce il rischio di cancro – L’allattamento al seno potrebbe persino ridurre il rischio di alcuni tumori infantili, ma anche quello di carcinoma mammario e tumore ovarico per la mamma.

Per allattare al seno, non avrete bisogno di biberon e di scaldare nulla. Il latte materno è sempre disponibile e sempre alla giusta temperatura. Allattare al seno può essere dunque più semplice ed economico, quindi, se ne avete la possibilità, dovreste certamente fare questa scelta. In questo modo proteggerete e migliorerete la salute del vostro bambino, oltre che la vostra!

 

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *