Lifestyle

Arbusto del Cistus Incanus: cosa è e a cosa serve? Proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Riuscire a mantenersi sani e in forma durante tutto l’anno non è sempre facilissimo. Durante la stagione fredda, ad esempio, le basse temperature, lo stress, la vita frenetica, i virus e quant’altro possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario. Come fare dunque a proteggere la nostra salute, in qualsiasi circostanza? Come sempre, sarà utile rivolgersi alla natura.

In questo articolo vogliamo parlarvi di una pianta davvero portentosa e ben nota per i benefici che può regalarci, ovvero il Cistus Incanus, un arbusto selvatico dai bellissimi fiori rosa, che cresce nell’Europa meridionale, e le cui foglie vengono impiegate per la preparazione di rimedi, tè e integratori in grado di migliorare il nostro benessere.

Il Cistus Incanus – in italiano “Cisto” – è infatti una pianta che può offrire notevoli benefici alla nostra salute. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Cistaceae, il cui nome deriva dalla parola greca “kistis”, ovvero vescichetta, ad indicare la particolare forma dei suoi frutti.

Le foglie del Cisto sono particolarmente ricche di principi attivi in grado di supportare le nostre difese immunitarie. Il Cistus Incanus viene impiegato ad esempio come rimedio naturale per combattere problemi come diarrea e febbre. È inoltre ben noto per via delle sue proprietà antinfiammatorie, ed il suo estratto contiene grandissime quantità di polifenoli, che oltre ad avere un’azione antinfiammatoria, hanno anche un potere antiossidante ed immunomodulante. L’attività antibatterica, antivirale e gastroprotettiva del Cisto lo rendono inoltre un alleato ancor più indispensabile per migliorare la nostra salute.

I benefici del Cistus Incanus

Ma a conti fatti, quali saranno per l’esattezza i benefici del Cistus Incanus? Eccoli elencati di seguito:

  • Rallenta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante
  • Aiuta a combattere le infezioni del tratto urinario
  • Esercita un’azione antivirale
  • Ha proprietà antibatteriche
  • Vanta proprietà antiossidanti che aiutano ad combattere la formazione dei radicali liberi
  • Riduce i sintomi delle comuni infezioni da raffreddore e quelle delle alte vie respiratorie
  • Vanta delle utilissime proprietà antifungine e antinfiammatorie.

Oltre a rimedi naturali come Aloe Vera, Vitamina C e Fungo Reishi quindi, anche il Cisto può essere annoverato fra gli alleati naturali del nostro benessere!

via |Mindbodyyes

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *