Must Have to MammaEasy

Come intrattenere i bambini al ristorante: i passatempi “salva-serata”

Bambini al ristorante

Andare al ristorante insieme ai vostri figli vi riempie di ansia? Ricevere occhiatacce e rimproveri da parte dei clienti del locale non fa piacere a nessuno. Quando i nostri figli cominciano ad infastidire la clientela, è comprensibile che qualcuno possa innervosirsi e magari lamentarsi. In fin dei conti, chi va al ristorante lo fa per trascorrere una serata diversa, non per sentire le urla dei nostri piccoli “terremoti”. Ma come fare ad intrattenere i piccoli, quando ci troviamo fuori casa? Fortunatamente esistono dei passatempi per intrattenere i bambini al ristorante, per far si che si comportino bene e non vi facciano fare figuracce.

Eccone alcuni semplici e divertenti, perfetti per trascorrere una serata al ristorante con tutta la famiglia.

Bambini al ristorante: i passatempi più divertenti

Quando si ha un bambino, andare al ristorante muniti di giochini è davvero una precauzione “salva-serata”. Burattini da dito, sciarpe per giocare a “Cucù”, giocattoli da utilizzare a tavola o sul vassoio del seggiolino, saranno gli alleati perfetti per tenere occupati i bambini piccoli durante la cena.

Per i bambini più grandicelli, portate in borsa un libro da colorare o qualche disegno (come quelli che potete trovare qui), aggiungete qualche colore ed il gioco è fatto! Disegni e colori saranno dei veri e propri must-have che non devono mancare durante le vostre serate fuori casa. Dopo aver mangiato, il piccolo potrà dedicarsi alle sue attività senza disturbare gli altri clienti.

Giochi divertenti da fare al ristorante

Per intrattenere i bambini al ristorante, potreste anche organizzare qualche giochino divertente. Eccone alcuni perfetti per ogni occasione:

  • Gioco di memoria. Mettete sul tavolo alcuni oggetti (potreste prenderli dalla vostra borsetta), lasciate che i bambini li analizzino tutti per bene, quindi chiedete loro di chiudere gli occhi ed eliminate uno degli oggetti. Il gioco consiste nel ricordare qual è l’oggetto mancante!
  • Giochi da stampare. On line è possibile trovare moltissimi giochi da stampare perfetti per intrattenere i bambini in qualsiasi posto e occasione, specialmente durante le serate al ristorante. Dai cruciverba ai giochini di logica, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
  • Libri di giochi. Su Amazon potrete trovare anche tanti altri giochini perfetti per intrattenere le pesti di casa, come ad esempio il libro dei labirinti, o il libro con tanti giochi di logica, per bambini dai 5 agli 8 anni di età.

Bambini al ristorante e smartphone

Se i vostri bambini sono già più grandetti, se non è strettamente necessario (sarete voi a capire quando lo è, valutando volta per volta il da farsi), evitate di farli stare incollati a smatphone e tablet. La tentazione può essere forte e comprensibile, ma se i bambini hanno già un’età tale da essere in grado di interagire con il resto dei commensali, non c’è alcun motivo per tagliarli fuori dalle conversazioni. Farli immergere in questo o quel videogioco rappresenterà un’occasione mancata per spingere il bambino ad interagire con le altre persone e ad arricchire le proprie conoscenze e capacità di socializzazione.

 

Photo by Caleb Woods on Unsplash

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *