Lifestyle, Uncategorized

Cambio di stagione e difese immunitarie: ecco perché è importante essere pronti

Difese immunitarie rimedi

Con la fine dell’estate e l’arrivo della stagione autunnale e, soprattutto, di quella invernale, diventa quanto mai importante rinforzare le difese immunitarie. La stagione fredda può infatti darci filo da torcere se non siamo abbastanza forti o preparati per schivare raffreddori, febbre, tosse e altri classici malanni invernali. Ma come fare dunque a migliorare le nostre difese immunitarie? Esistono dei rimedi naturali adatti che potrebbero aiutarci a fronteggiare l’inverno? In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i migliori rimedi per dare un aiutino al nostro sistema immunitario. Scopriamo dunque insieme di quali si tratta.

Come migliorare le difese immunitarie senza farmaci

Per  rinforzare le nostre difese immunitarie e quelle dei nostri bambini sarà innanzitutto necessario condurre un sano stile di vita. Ciò vuol dire che dovremo svolgere della regolare attività fisica, e naturalmente dovremo eliminare i vizi più nocivi. Ad esempio, sarà bene evitare il vizio del fumo (questo riguarda naturalmente le mamme e i papà), o la malsana abitudine di abbuffarsi di cibi poco sani e ultracalorici.

In tal senso, sarà ovviamente importante seguire una dieta sana e bilanciata, preferendo alimenti di stagione (frutta e verdura in primis). Evitate il cosiddetto Junk Food, quel cibo spazzatura che farà certamente la gioia del palato, ma danneggerà al contempo la nostra salute, indebolendo di conseguenza le nostre difese immunitarie.

Durante la stagione invernale cercate inoltre di trascorrere del tempo al sole. Ricordate però di applicare una buona protezione solare, soprattutto qualora l’esposizione dovesse essere prolungata. In questo modo potrete garantire le giuste quantità di vitamina D, essenziale per il nostro benessere fisico e psicologico.

Difese immunitarie: come migliorarle con i rimedi naturali

Fortunatamente, anche quando si parla di rinforzare le difese immunitarie la natura ci viene incontro con i suoi innumerevoli e straordinari regali. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci per mantenersi in salute:

  1. Echinacea – La medicina tradizionale ha a sempre impiegato l’Echinacea per il trattamento di svariate condizioni di salute. Ad esempio, è utile per supportare una migliore risposta immunitaria e permettere di combattere meglio raffreddori e influenza.
  2. Aloe vera – Fra i migliori rimedi per rafforzare il sistema immunitario segnaliamo anche l’aloe vera. Questo regalo offerto dalla natura è in grado di stimolare le nostre difese immunitarie e combattere svariati disturbi.
  3. Ginseng – Si tratta di un ingrediente adattogeno, che aiuta il corpo a rispondere allo stress e a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario.
  4. Limone – Ricco di vitamina C, il limone è uno dei rimedi più potenti da assumere per tenere alla larga i classici malanni invernali.
  5. Aglio –  La scienza ha dimostrato che le persone che mangiano aglio regolarmente hanno meno raffreddori rispetto a quelle che non lo fanno.

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *