Baby Chef, Lifestyle

Cucinare con i bambini: la ricetta del salame turco facile e veloce

Cucinare con i bambini

Durante le giornate di pioggia e di neve, cucinare con i bambini potrebbe essere un passatempo divertente e davvero perfetto per intrattenere i nostri piccoli, insegnandogli magari a preparare qualche piatto semplice e delizioso. Per questa occasione, vogliamo quindi consigliarvi una ricetta a portata di bambino, ovvero la ricetta del salame turco, noto anche come “salame di cioccolato”.

Siete pronte a sporcarvi le mani insieme alle pesti di casa? Scopriamo allora quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare il nostro salame turco!

Ingredienti

Per cucinare con i bambini questo delizioso dolce, vi serviranno pochi ingredienti. Ecco di quali si tratta:

  • Biscotti secchi: 300 grammi
  • Cioccolato fondente: 200 grammi
  • Burro o margarina vegetale: 150 grammi
  • 2 uova
  • Zucchero: 100 grammi

Procedimento

Dopo aver preso tutti gli ingredienti, lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Chiedete ai vostri piccoli aiutanti di spezzettare i biscotti in modo grossolano, mentre voi spezzetterete il cioccolato fondente in una ciotola a parte, che dovrà poi essere scaldata a bagnomaria. Mescolate il burro in modo che si ammorbidisca per bene.

A questo punto il cioccolato dovrebbe essersi sciolto; lasciatelo raffreddare un tantino ed aggiungetelo poi al burro ammorbidito. Mescolate per bene ed aggiungete le uova e lo zucchero. Dopodiché, sempre mescolando bene, aggiungete i biscotti triturati.

Mescolate finché non avrete ottenuto un composto omogeneo, quindi versate l’impasto in un foglio di carta da forno, avvolgetelo e create con le mani la forma del salame di cioccolato. Questa operazione potrà essere eseguita egregiamente dai vostri piccoli aiutanti naturalmente! Dopo aver fatto questo, aprite il foglio di carta da forno, con delicatezza prendete il salame e spostatelo su un foglio di carta stagnola, chiudete il tutto e mettete il salame a riposare in frigo. Dopo 3 ore circa potrete scartare il vostro dolce, e gustarlo insieme a tutta la famiglia!

Come potete vedere la preparazione di questo delizioso dolce è davvero semplicissima, e i vostri bambini potranno divertirsi preparando qualcosa con le loro mani e mettendo in moto la loro creatività!

Foto | da Flickr di Jeffrey Kontur

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *