Baby Chef

Cucinare con i bimbi: la ricetta dei maritozzi facile e buonissima

Cucinare con i figli

Cucinare con i bimbi è un’esperienza incredibilmente divertente. Durante le classiche e noiose giornate di pioggia, che ci costringono a rimanere a casa, spesso senza avere molto da fare, può essere certamente una buona idea quella di prendere una bella ciotola, una frusta, cucchiaio e qualche ingrediente, per dedicarsi alla cucina … con i propri bambini naturalmente.

Dopo avervi spiegato come fare a preparare il salame dolce e dopo avervi illustrato la ricetta semplice dei crackers sani e gustosi, parliamo oggi di un piatto davvero buonissimo, ovvero i maritozzi!

Prima di spiegarvi la ricetta, scopriamo però quali sono gli ingredienti necessari.

Ingredienti dei Maritozzi

  • 3 uova
  • 140 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero
  • Buccia di limone grattugiata
  • 100 ml di olio di semi
  • 40 grammi di lievito di birra fresco
  • 650 grammi di farina
  • Ricetta dei maritozzi: procedimento

Dopo aver preso tutti gli ingredienti, preparatevi a cucinare con i bimbi e realizzare un piatto davvero buonissimo! Versate in una ciotola il latte e fate sciogliere il lievito. Mescolate bene fin quando il lievito non si sarà sciolto completamente; aggiungete uova, zucchero,olio, limone grattugiato e mescolate per bene il tutto. A questo punto, aggiungete la farina ben setacciata poco per volta. Quando l’impasto sarà diventato meno appiccicoso, lavoratelo con le mani con vigore per 10 minuti. Quindi, fatelo riposare per 2 ore coperto con un canovaccio, finché non sarà raddoppiato.
Trascorse le due ore, possono entrare in campo i bimbi, perché sarà giunto il momento di creare le forme. Create delle palline di media grandezza, alle quali i piccoli potranno dare la forma che desiderano (chiocciola, treccia, allungata e così via). Se volete rendere lucidi i maritozzi, spennellateli con un tuorlo d’uovo. Adagiateli ben distanti l’uno dall’altro su delle teglie ricoperte di carta da forno. Lasciate riposare per altre 2/3 ore (più lievitano, più saranno soffici una volta cotti). Quindi, metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno).

Una volta cotti farcire con Nutella, marmellata, crema bianca o panna…sta a voi decidere. Ed ecco preparata una merenda golosissima per grandi e bambini.

Buon divertimento e buon appetito a tutti voi!

 

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *