Lifestyle

Giochi per bambini da fare in casa: 9 idee per divertirsi insieme

Giochi per bambini da fare in casa

Certe volte non è proprio possibile uscire fuori a giocare. Una febbre improvvisa, un contrattempo, un guasto alla macchina o anche solo una giornata di pioggia, possono costringerci a rimanere in casa, e a non poter andare a giocare all’aperto insieme ai nostri bambini. Ma come fare a far divertire i piccoli di casa, anche quando non possiamo uscire? Per venirvi incontro, vogliamo segnalarvi una serie di giochi che potreste fare con le vostre piccole pesti, per farle scatenare e divertirsi insieme alla loro mamma e al papà, senza dover ricorrere alla Tv o alla playstation.

Ecco dunque i giochi più belli da fare a casa con i vostri bambini!

I giochi da fare a casa con i figli

  1. Giochi da fare con carta e penna – Dalla Battaglia Navale a “Nomi, Città e Cose”, i giochi da fare usando carta, penna e creatività sono davvero moltissimi, e tutti potranno migliorare le capacità e l’intelligenza dei vostri bambini!
  2. Costruite le cose utilizzando cartoncino, rotoli di cartone della carta igienica e altri materiali che potrete trovare in casa vostra.
  3. Fare dei puzzle tutti insieme – Un gioco generalmente “solitario” come quello del puzzle, può diventare un modo per stare tutti insieme. Tutta la famiglia potrà infatti impegnarsi e provare a completare un bellissimo puzzle, per trascorrere del tempo di qualità e all’insegna del divertimento!
  4. Il gioco della scatola misteriosa – Prendete una scatola, mettetevi dentro degli oggetti fatti con diversi materiali e bendate i vostri bambini. A questo punto, dite loro di prendere uno degli oggetti dalla scatola. Lo scopo del gioco sarà quello di riconoscere l’oggetto misterioso utilizzando solo il tatto.

I giochi scatenati da fare a casa

  1. Percorso a ostacoli – Il fatto che non possiate uscire di casa non vuol dire che il vostro bambino dovrà fare solamente dei giochi “tranquilli”. Organizzate un percorso a ostacoli dentro casa. Sfidate il vostro piccoletto a completare il percorso nel minor tempo possibile, e preparatevi a divertirvi al massimo!
  2. Il classico gioco del “Nascondino” – Certi giochi non passano mai “di moda”, e quello del nascondino è senza dubbio uno dei giochi intramontabili e sempre bellissimi.
  3. Caccia al tesoro – Un altro gioco della nostra infanzia che piacerà moltissimo ai piccoli di casa è la “Caccia al tesoro”. Scegliete un “premio” che piaccia al vostro bambino, nascondetelo per bene e organizzate una caccia al tesoro con tanto di istruzioni e bigliettini! Il divertimento sarà assicurato per tutta la famiglia!
  4. Karaoke – I vostri piccoli amano cantare? Su youtube potrete trovare tantissime basi musicali perfette per loro! Scegliete quelle più belle, ed esibitevi in un divertente concerto casalingo.
  5. Bowling casalingo – Prendete delle scatole di latta vuote e pulite (come quelle dei pelati ad esempio), o anche delle bottiglie di plastica vuote. Posizionatele come se fossero dei birilli. Quindi, preparate la “pista da bowling” delimitandola ai lati con del nastro adesivo. Prendete una pallina da tennis, ed ecco realizzato un piccolo bowling casalingo perfetto per far divertire tutta la famiglia!
mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *