Dolce Attesa, Lifestyle, Uncategorized

Gravidanza: 6 cose che succedono a tutte le future mamme

Gravidanza cose strane

Quello della gravidanza è un periodo strano e ricco di cambiamenti che possono sorprenderci e spaventarci. Se siete delle future mamme, forse avrete già sperimentato alcuni fastidi e strani sintomi legati alla gestazione. Per questo motivo abbiamo deciso di segnalarvi alcune delle stranezze che potrebbero capitarvi durante la gravidanza, e che sono molto meno spaventose di quanto potrebbero sembrare.

Scopriamone insieme qualcuna!

Le cose strane che succedono in gravidanza

  1. Non solo nausee: Durante la gravidanza potreste ritrovarvi alle prese con sintomi strani come la ben nota fame perenne, ma non solo! Potreste avere anche piedi molto gonfi (tanto da dover indossare scarpe di alcune misure più grandi rispetto al solito) o potreste soffrire di ricorrenti sinusiti. Niente paura, si tratta di problemi normali che riguardano tutte le donne in dolce attesa.
  2. Sbalzi di umore. Avere una vita che cresce dentro di noi è già qualcosa di spaventoso (oltre che straordinario ovviamente). Come se questo non bastasse, i cambiamenti ormonali ci rendono la nostra vita impossibile! In questo periodo andiamo incontro ad aumenti improvvisi di estrogeni, progesterone e di altri ormoni. Tutto questo può causare i tanto odiati sbalzi di umore, che ci portano ad essere felici un attimo prima, e profondamente tristi quello dopo! Che dire? Sono le “gioie” della gravidanza.
  3. Problemi alla vista. Ebbene si, in gravidanza potreste avere anche qualche problemino alla vista! Alcune donne scoprono infatti di soffrire di miopia, problema che dovrebbe guarire dopo la nascita del bambino, e che è causato dai cambiamenti ormonali. Ma non solo! Potrebbe capitarvi di avere anche la vista offuscata e di provare fastidio quando indossate le lenti a contatto. Forse sarebbe meglio indossare gli occhiali per evitare il problema, o chiedere consiglio al vostro oculista di fiducia.
  4. Gusto e olfatto impazziscono. Come se non bastassero i problemi alla vista, le future mamme potrebbero notare anche delle alterazioni del senso del gusto e dell’olfatto. Molte donne hanno una maggiore predilezione per i cibi salati o per quelli dolci, oppure potreste notare una riduzione del senso del gusto. In questo periodo potreste inoltre non sopportare alcuni odori e profumi. Questo fenomeno è causato da una maggiore sensibilità agli odori, quindi niente paura, presto tornerete alla normalità!
  5. Capelli e unghie si trasformano. Forse non si tratta di una vera e propria trasformazione, ma durante la gravidanza i capelli potrebbero diventare più spessi e folti, e anche le unghie cresceranno più rapidamente.

Gravidanza: piedi gonfi e non solo

Ovviamente questi sono solo alcuni dei cambiamenti che potreste sperimentare durante i nove mesi di gravidanza. Fra gli altri ricordiamo anche l’acidità e il bruciore di stomaco (che durante questo periodo possono essere davvero molto spiacevoli e fastidiosi), oppure la continua urgenza di fare pipì, che non sono esattamente piacevoli, non trovate? Detto questo, quali sono le cose più strane che vi sono successe durante la gravidanza? E come avete affrontato il problema? Se vi va, condividete la vostra esperienza insieme a noi, nella sezione “Commenti”.

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *