Dolce Attesa

Gravidanza: rimedi naturali efficaci per evitare i farmaci 

Durante la gravidanza, i rimedi naturali possono diventare dei grandi alleati per il nostro benessere e per quello del nostro bambino. Tali rimedi ci permettono infatti di combattere alcuni fastidiosi problemi e disturbi, come ad esempio la nausea, il mal di testa o il mal di schiena. Purtroppo in questa fase della nostra vita non possiamo infatti assumere farmaci per combattere tali disturbi, quindi è sempre meglio conoscere quali sono i rimedi naturali adatti per ritrovare il nostro benessere.

Tali rimedi non implicano naturalmente un totale rifiuto nei confronti della medicina. Se il disturbo dovesse essere molto frequente o invalidante, sarà buona norma parlarne con il medico, per trovare un rimedio più adatto alle nostre necessità.

Ma fatta questa premessa, quali saranno dunque i rimedi naturali migliori da usare in gravidanza? Scopriamolo insieme.

Rimedi naturali in gravidanza: i più efficaci

Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi molto efficaci per combattere numerosi disturbi che possono interessare le donne in dolce attesa. Ecco quali sono i più apprezzati in base alle diverse problematiche.

  • Nausea – La nausea è uno dei problemi con cui ogni donna deve fare i conti durante la gravidanza. In alcuni casi può durare addirittura fino al giorno del parto. Per ridurre la nausea sarà in primo luogo importante parlare con il medico di questo problema, in modo che possa consigliarvi delle strategie e rimedi adatti ad alleviarla. Tra i rimedi anti-nausea segnaliamo lo zenzero (da masticare crudo in piccole dosi, oppure da aggiungere a una tisana calda, insieme a limone e miele). Anche uno spicchio di limone, di mandarino o di pompelmo possono aiutarvi a ridurre la sensazione di nausea, e lo stesso vale per la camomilla, la menta e il finocchio.
  • Mal di testa – La disidratazione potrebbe avere un ruolo importante nel causare dei tremendi mal di testa. Per questa ragione è importante mantenersi ben idratati, mangiare molti cibi che contengano acqua e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. L’agopuntura può anche aiutare a combattere l’emicrania.
  • Mal di schiena – Il mal di schiena accompagna la gravidanza di quasi tutte le future mamme, ma per riuscire a combatterlo può essere utile assumere semplicemente una corretta postura. Gli esperti consigliano inoltre di fare degli esercizi di stretching (o di yoga prenatale), e camminare regolarmente, in modo da non stare sedute troppo a lungo.
  • Raffreddore e influenza – Per combattere questi due fastidiosi disturbi, ricordate di mantenervi idratate, bevete tè, acqua e zuppe, in modo da ridurre la congestione.

Insonnia durante la gravidanza: i rimedi naturali che funzionano

Quello dell’insonnia è un problema molto comune durante la gravidanza. Per combatterlo basterà però fare della leggera attività fisica durante la giornata (anche una camminata di 30 minuti al mattino sarà sufficiente). Fra i rimedi naturali per l’insonnia in gravidanza consigliamo inoltre la camomilla, che rappresenta una vera alleata per le future mamme. Gli esperti consigliano inoltre di evitare di assumere caffeina durante la giornata. Sarà infine utile limitare il tempo trascorso di fronte a Tablet, tv e telefono cellulare nelle ore che precedono il momento di andare a dormire.

 

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *