Lifestyle

Mamma senza stress: i segreti per una vita più easy

Mamma senza stress

Essere mamma è stressante, giusto? Ebbene no, non deve esserlo per forza! Tutto dipende da come noi prendiamo le cose. Esistono infatti due modi per vivere la vita: il primo è quello che porta ad essere delle mamme stressate, ed è caratterizzato dal una continua preoccuoazione per ogni minimo problema, per ogni piccolo ritardo, senza concedersi un attimo di serenità. Il secondo modo è quello che amiamo noi di MammaEasy, ed è un modo più semplice di vivere la vita da mamma, senza prendersi troppo sul serio, senza pretendere di essere tante “Wonder Woman”, ma semplicemente prendendosi il giusto tempo per fare tutto con serenità… e semplicità.

Si dice spesso che per vivere meglio bisognerebbe semplificare ciò che ci sembra troppo complicato, ed è verissimo! Se ci lasciamo trascinare nel tunnel dello stress, pian piano rischieremo di essere delle mamme meno attente, meno sorridenti, e quindi meno felici e soddisfatte della nostra vita. Cominceremo a interagire in modo sbrigativo con i nostri figli, avremo meno tempo per il partner e anche per noi stesse. Per evitare che ciò accada, sarà dunque importante smettere di cercare di essere delle supermamme 24 ore su 24.

Ecco quindi per voi alcuni consigli pratici per diventare delle “mamme senza stress”!

Essere mamma non vuol dire essere stressata!

  • Condividere le responsabilità. Non è possibile controllare ogni aspetto della vita della propria famiglia senza farsi aiutare da nessuno. Il partner dovrebbe condividere le responsabilità, in modo che voi non vi troviate quotidianamente sotto pressione.
  • Scegliere le battaglie da combattere è un altro aspetto importante da non sottovalutare se desiderate diventare delle mamme “easy”. Non si discute sul fatto che i bambini non possono mangiare ogni giorno dolciumi e caramelle, o che non debbano guardare programmi violenti in tv, ma su alcune regole potremmo provare ad essere un po’ più elastiche. In questo modo ci sentiremo certamente meno stressate, e anche i nostri bambini saranno più felici!
  • Preparare le cose in anticipo è un’altra astuzia che semplificherà la vostra vita. Preparate il pranzo o la cena con un po’ di anticipo, preparate i vestiti da indossare la sera prima, dite ai bambini di sistemare lo zaino prima di andare a nanna. Così facendo, al mattino non dovrete perdere tempo e non sarete più stressate!
  • Non trascurate l’importanza del sonno. Dormire male causa sonnolenza diurna, che a sua volta ci porta ad essere distratte, affamate e irritabili. Tutto ciò aumenterà ovviamente i nostri livelli di stress. Per questo motivo, dovrete dare la giusta importanza al sonno, e cercare di dormire abbastanza, per essere mamme più serene e positive!

 

Cambia il tuo modo di pensare

  • Smettete di provare a compiacere tutti, e soprattutto dite basta ai sensi di colpa quando vi rifiutate di fare qualcosa. A meno che non sia qualcosa di davvero necessario, non sarete costrette a fare qualcosa che non volete o che non avete il tempo di fare.
  • Dite basta al “negative-talk”. In che senso? Presto detto. Spesso tendiamo a sentirci delle persone inadeguate, pensiamo di non essere all’altezza di ciò che le persone che ci circondano si aspettano da noi. Quello della bassa autostima è un problema comune a molte persone. Talvolta può accadere di avere accanto qualcuno che alimenta tale problema, talvolta probabilmente senza neanche rendersene conto. Sentirci sempre come se non fossimo all’altezza della situazione ci porta a voler dimostrare il contrario. Ci spinge a voler dimostrare che valiamo molto, e tutto ciò ci porterà a strafare, anche a discapito della nostra salute (fisica e mentale). Dite quindi basta a questo comportamento. Imparate ad apprezzare di più quello che siete e ciò che fate. Voi siete uniche e per questo speciali, e state dando il vostro massimo per voi e per i vostri bambini, quindi elogiatevi per ciò che state facendo.

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *