Lifestyle

Nonni: perché è importante la loro presenza per i nipoti, e i segreti per avere più energie

Nonni e nipoti

La presenza dei nonni, nella vita dei nostri bambini, è senza dubbio fondamentale. Questo non solo perché le nostre mamme e i nostri papà possono alleggerire le nostre giornate, magari badando ai nostri figli mentre noi andiamo a lavorare, ma anche perché, grazie alle loro esperienze e alla loro saggezza, i nonni possono insegnare molte cose ai piccoli di casa.

I nonni possono dunque fornire un supporto sia a livello economico (poiché non saremo costrette a pagare delle baby sitter o dei costosi asili), ed emotivo per i nostri figli. Naturalmente sarà importantissimo non caricare di troppe responsabilità i nonni, evitando quindi di costringerli a fare orari assurdi, o delegando loro dei compiti che normalmente spetterebbero alle mamme e ai papà.

Questo non solo sarebbe irrispettoso verso i nonni, ma rischierebbe anche di far diminuire la nostra autorità genitoriale. I bambini potrebbero infatti non vederci più come delle figure di riferimento. Potrebbero addirittura cominciare ad ubbidire solo ai nonni, che generalmente sono senza dubbio più “morbidi” nei confronti dei loro nipotini, per quanto riguarda le regole.

 

Nonni Sitter: il giusto sostegno per avere forse ed energie

 

Avete deciso di chiedere una mano ai vostri genitori, per aiutarvi a crescere i vostri figli? Di certo loro ne saranno molto felici! Tuttavia è importante ricordare che i nonni non sono più giovanissimi, e che di certo avranno bisogno anche loro di un po’ di riposo e tranquillità, ma non solo. I nonni avranno anche bisogno di una buona dose di energie, che potrebbero trovare grazie ad efficaci rimedi naturali. Ma di quali rimedi stiamo parlando esattamente? Come vi abbiamo spiegato, l’Aloe vera è senza dubbio uno degli alleati più efficaci per migliorare il nostro benessere, ma non solo! Anche la Vitamina C è importantissima per sentirsi in forma ed energici, e lo stesso vale per gli Acidi grassi Omega 3, che migliorano le funzioni del sistema circolatorio.

Nell’alimentazione della famiglia, ed in particolar modo in quella dei nonni, non dovrebbero mancare vitamine e minerali, fondamentali per ridurre gli effetti dello stress sul corpo e per migliorare i livelli di energie.

Fra i migliori rimedi naturali per migliorare i livelli di energie segnaliamo anche il fungo reishi, noto con il nome di Ganoderma Lucidum. Queso fungo medicinale vanta delle proprietà benefiche straordinarie. In età avanzata non bisogna sottovalutare inoltre l’importanza del calcio e della vitamina D, fondamentali per la salute di ossa e denti.

Nonni: no all’isolamento sociale

Infine, ricordiamo ai nonni che, per vivere bene e sentirsi in forma sarà fondamentale coltivare anche i rapporti e le amicizie. Evitate di cadere nell’isolamento sociale, causa di problemi come depressione e ansia. Uscite a fare delle passeggiate (magari proprio insieme ai vostri nipotini), incontrate gli amici e i parenti, e vivete la vita con ottimismo e positività!

 

Foto da Pixabay.

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *