Baby Chef, Lifestyle

Preparare la pizza con i bimbi: la ricetta facile e veloce

Preparare la pizza con i bimbi

Cucinare insieme ai nostri bambini è sempre divertente, sia per noi che per loro. Dopo avervi spiegato come fare a preparare il salame di cioccolato e i crackers integrali sani e nutrienti, scopriamo oggi quali sono gli step necessari per preparare uno dei piatti più amati in tutto il mondo, ovvero … la pizza! La pizza è un piatto ottimo e apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Si tratta di un piatto veloce e facile da preparare, e soprattutto incredibilmente economico, soprattutto se paragonato al costo di una pizza al ristorante!

Detto ciò, scopriamo dunque quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pizza con i bimbi e divertirci insieme alle nostre piccole pesti!

Ingredienti per preparare due pizze

Per l’impasto della pizza ci serviranno

  • Mezzo litro acqua tiepida
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 250 gr farina di tipo 00
  • 250 gr farina Manitoba
  • 10 gr olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Avete preso tutto? Ecco quali sono le istruzioni per preparare la nostra pizza fatta in casa!

Preparare la pizza con i bimbi: procedimento

Dopo aver preso tutti gli ingredienti, mettete l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate per bene. A questo punto lasciate riposare per qualche minuto. In una ciotola a parte versate la farina e unite il lievito, il sale e lo zucchero. Impastate per una decina di minuti aggiungendo l’acqua rimasta un po’ per volta. In questa fase potrete farvi aiutare dai vostri volenterosi aspiranti chef, che non vedranno l’ora di sporcarsi le mani con acqua e farina!

Dopo aver impastato per bene, quando l’impasto sarà ben “asciutto” e compatto preparate un panetto e mettetelo in una ciotola unta con l’olio, che andrete a coprire usando un panno. È il momento della lievitazione, che dovrà durare almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, durante il quale potreste scegliere con quali ingredienti condire la pizza, dividete il panetto in due parti. Stendete l’impasto fino a formare due cerchi, che andrete a posizionare su due teglie unte con poco olio.

Fatto questo, non dovrete far altro che prendere i condimenti facendovi aiutare dai vostri bambini. Date loro il compito di stendere la salsa di pomodoro, fare a pezzetti la mozzarella e tutto ciò che più vi piace. Quindi, aggiungete olio e un pizzico di sale. Mettete in forno preriscaldato a 220° C. Fate cuocere per una ventina di minuti (o comunque fin quando la pizza non sarà ben cotta), et voilà! Ecco pronta una cena made in Italy davvero golosissima!

Buon divertimento e buon appetito a tutti voi!

 

Foto da Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *