Dolce Attesa

Rilassarsi in gravidanza: 5 consigli per le future mamme

Rilassarsi in gravidanza

Essere in dolce attesa può essere talvolta stressante, ma rilassarsi in gravidanza è davvero importante. Molti pensano che i nove mesi di gestazione siano una passeggiata, che le future mamme non facciano altro che ammirare la propria pancia crescere, comprare vestitini per i bambini in arrivo, e ricevere consigli e amore da amici e parenti. È vero, questi possono essere alcuni degli aspetti di una gravidanza. Le future mamme però sono alle prese anche con lo stress della vita quotidiana, con la paura dell’imminente parto, con il lavoro e mille altri problemi e faccende da sbrigare. Insomma, la vita delle future mamme non si ferma, ma piuttosto si fa più complicata.

Purtroppo però sappiamo bene che lo stress e il nervosismo possono influenzare negativamente la salute del bambino. Per questa ragione è importante rilassarsi e staccare la spina, per ritrovare il proprio benessere.

Per venirvi incontro, vogliamo quindi segnalarvi alcune attività benefiche per rilassarsi, per sentirci più rilassate e in forma.

Gravidanza: le attività rilassanti per le future mamme

  1. Fare yoga. Alcune di voi potrebbero pensare che si tratti di un’attività noiosa, lontana dalla vostra concezione di “attività fisica”. Forse è così, ma vi assicuro che fare yoga (con l’aiuto di persone qualificate e preparate) è utile per rilassarsi in gravidanza, e può davvero migliorare la salute della mamma e del bambino. Quindi, perchè non provare?
  2. Camminare all’aperto. Fare delle rilassanti camminate all’aperto vi permetterà di trascorrere qualche ora di assoluto relax. E allo stesso tempo svolgerete della sana attività fisica! In gravidanza è importante svolgere della leggera attività sportiva, e la camminata potrebbe essere la soluzione che fa per voi!
  3. Organizzare una SPA in casa. Una delle attività più rilassanti, magari da svolgere proprio dopo aver fatto una bella camminata all’aperto, è quella di farsi (o farsi fare) dei massaggi rilassanti e rigeneranti. Prendete tutto l’occorrente e, insieme alla vostra dolce metà, organizzate una SPA in casa, con massaggi di coppia, musica rilassante e tutto ciò che più amate. Il relax è assicurato!
  4. Tecniche di meditazione. Per migliorare la nostra salute psico-fisica sarà utile provare delle tecniche di meditazione. Se non ne conoscete, su YouTube è possibile trovare molte meditazioni per principianti davvero meravigliose. Grazie a queste tecniche dimenticherete i problemi della vita quotidiana e potrete rimettervi in contatto con il vostro “io interiore”. Provate a fare meditazione anche per qualche minuto al giorno, e vedrete che in breve tempo vi sentirete meravigliosamente rilassate.
  5. Provare una tecnica di respirazione. Chiudete lentamente gli occhi e rilassate spalle, mandibola, stomaco e arti. Quindi, inspirate profondamente attraverso il naso, contando lentamente fino a 4. Espirate attraverso la bocca contando questa volta fino a 7. Ripetete il procedimento 4 volte, quindi riaprite gli occhi lentamente e godetevi la vostra nuova sensazione di relax.

Non vi rimane che provare a rilassarvi mettendo in pratica i consigli che trovate qui sopra, e se vi va, fateci sapere qual è il vostro preferito!

 

Foto | Pixabay

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

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