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Tornare in forma dopo la gravidanza: gli sport più adatti alle neomamme

Tornare in forma

Tornare in forma dopo la gravidanza vi sembra impossibile? È un timore più che comprensibile. Dopo aver partorito potreste aver voglia di recuperare la vostra linea, ma bisogna considerare il fatto che una gravidanza e un parto non sono di certo una passeggiata. Serve tempo per perdere i chili di troppo che abbiamo accumulato durante la gestazione, e dovremo quindi avere un po’ di pazienza.

Naturalmente molto dipenderà da quanto siete state attive durante la gravidanza e dal tipo di parto che avete avuto.
Se avete svolto esercizio fisico regolare durante i 9 mesi di gestazione, e se la nascita del bambino è avvenuta senza particolari problemi, potreste continuare ad eseguire esercizi leggeri e stretching, ma solo quando vi sentirete assolutamente pronte per farlo. Se avete dei dubbi, chiedete consiglio al vostro medico.

Detto questo, ecco quali sono alcune attività fisiche adatte per le neomamme.

Gli sport perfetti per le neomamme

  • Esercizi per rinforzare il pavimento pelvico: questi esercizi potrebbero aiutarvi a tornare in forma ridurre il rischio di incontinenza da stress. Potreste anche semplicemente stringere i muscoli inferiori della pancia, per rinforzarli
  • Passeggiate all’aria aperta: fare delle passeggiate rappresenterà un modo ottimo per cominciare a fare un po’ di sana attività fisica dopo il parto. Uscire fuori casa insieme al bambino vi aiuterà anche a tenere alla larga il rischio di depressione post-partum.
  • Corsetta leggera: solo quando avrete recuperato le energie potrete accelerare il passo della camminata. In alternativa potreste fare una corsetta, oppure potreste fare delle passeggiate più lunghe.
  • Pilates e Yoga: queste due attività potrebbero rappresentare la scelta ideale per le neo-mamme. Informatevi se sono disponibili lezioni di yoga e pilates per donne che hanno partorito da poco, e procedete come sempre in maniera graduale. Fare pilates aiuterà le neomamme a ritrovare la forma fisica e a migliorare anche la qualità del sonno, un beneficio da non sottovalutare in questo particolare periodo della vostra vita, non trovate?

 

Allenamento dopo la gravidanza: consigli utili per tornare in forma

Se avete intenzione di iscrivervi in palestra, chiedete al medico se è effettivamente il momento adatto per farlo. Il ritorno all’attività sportiva dovrà essere fatto in modo graduale, soprattutto se prima e durante la gravidanza siete state molto sedentarie, se avete avuto complicazioni durante il parto, e se avete subito un taglio cesareo.

In generale sarà meglio evitare di svolgere esercizio aerobico molto intenso, come la corsa o gli allenamenti cardio, fino a quando il pavimento pelvico e le articolazioni non si saranno completamente ripresi dalla gravidanza e dal parto. Ciò potrebbe avvenire dopo diversi mesi dalla nascita del bambino.

 

via | babycentre

mammaeasy

Ciao sono Alessandra, ho 35 anni ed ho lavorato per 14 anni in profumeria. Ho conosciuto mio marito Mirko ben 19 anni fa; dopo “soli” 11 anni di fidanzamento, nel 2010 ci siamo sposati, e da questo Amore così longevo sono nati due splendidi bimbi: Allegra e Filippo ; inutile dire che sono tutto per noi, la nostra ragione di vita!

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